Sabato 28/09 : Parco dei Mostri – Viterbo
Partenza ore 6.00 da Battipaglia (BNL).
Arrivo al Parco dei Mostri a Viterbo e visita libera al parco (ingresso incluso).
Il Parco dei Mostri, noto anche con il nome Sacro Bosco di Bomarzo, fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio (completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo) su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, allo scopo di “sol per sfogare il core” rotto (?) per la morte della moglie Giulia Farnese.
Trasferimento a Viterbo.
Pranzo libero e tempo libero in centro.
Proseguimento per l’hotel dintorni di Orvieto: sistemazione cena e pernottamento.
Domenica 29/09: Citta Utopica- Civita di Bagnoregio – rientro
Prima colazione in hotel e partenza per la città Utopica e visita con guida.
Arrivo a Montegabbioni. Ingresso e visita con guida alla città utopica di Scarzuola. Si narra che nel 1218 vi dimorò San Francesco di Assisi costruendosi una capanna fatta con la scarsa, (pianta palustre, da cui il nome Scarzuola).
Il Santo vi fondò un Convento piantando un alloro e una rosa creando una fonte della quale la gente porta ancora molta devozione.
Oggi La Scarzuola è un luogo d’incanto, trasformato dall’Architetto Tommaso Buzzi, che acquistò il complesso conventuale per costruire la “città ideale”. Il recupero del convento fu il primo atto del progetto di Buzzi; subito dopo passò ai giardini, trasformando gli innocenti orti dei frati in un fantastico impianto verde ove, tra siepi di bosso, fiori rari, statue e pergolati, si rievoca il mito d’amore di Polifilo e della sua ninfa.
Appare come una bizzarra e sconvolgente cittadella tutta in tufo, le cui fabbriche paiono modellate con la sabbia, come i castelli che si fanno in riva al mare. Gli edifici sono collegati tra loro da zone teatrali vere e proprie (scene, gradinate, grandi vasche) realizzate sul rilievo del terreno e sostenute da poderosi muri di tufo.
Partenza per il rientro con sosta per visita libera per Civita di Bagnoregio, borgo arroccato su un colle tufaceo nel mezzo di una vallata famosa per essere stata definita “la città che muore” dallo scrittore Bonaventura Tecchi, che vi trascorse la giovinezza.
Rientro alle sedi di partenza in serata.
Quota individuale di partecipazione: € 190,00 (25 posti disponibili)
Supplemento singola € 35,00 ( disponibilità n. 2 camere)
La quota comprende: Viaggio in bus G.T. – Hotel in mezza pensione- Guide come da programma – Ingresso e guida Città Utopica – Ingresso Parco dei Mostri – Assicurazione sul bus
La quota non comprende: Tassa di soggiorno Ingresso Civita , Mance , pranzi liberi – Ingressi e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE Il 24 Agosto CON VERSAMENTO ACCONTO EURO 80,00 – ( per acquisto ticket ingresso Città Utopica) – Saldo entro il 7 SETTEMBRE
Per info e prenotazioni tel. 0828/672510
La mancata effettuazione del saldo alla data stabilita comporta la perdita degli acconti versati POSTI ASSEGNATI SUL BUS in base all’ordine di SALDO DEL VIAGGIO entro il 30 LUGLIO.
In caso di annullamento o disdetta del viaggio da parte Vostra, il costo totale del viaggio NON potrà essere rimborsato ma è previsto il cambio nome.
L’organizzazione si riserva il diritto di effettuare cambiamenti in caso di necessità.
DENOMINAZIONE AZIENDA: ELY VIAGGI S.R.L.
Obiettivo principale dell’attività sostenuta dal progetto:
Perseguire l’intento di agevolare la mobilità degli utenti diversamente abili
diventando leader, non solo in Campania, come agenzia specializzata
nell’offrire viaggi alla portata di tutte le categorie di utenza con pacchetti,
soluzioni personalizzate e un servizio di assistenza contrassegnati da un
elevato standard qualitativo ed un costo competitivo.